Capelli Crespi: Rimedi Naturali Fai da Te

Capelli Crespi: Rimedi Naturali Fai da Te

I capelli che tendono a incresparsi andrebbero lavati il meno possibile, per non impoverirli ulteriormente della già carente quantità di oli presenti naturalmente nella loro struttura. Vediamo di seguito alcuni efficaci rimedi naturali per i capelli crespi.

Shampoo anticrespo ai fiori di luppolo

Mettete una grossa manciata di fiori di luppolo (si comprano in erboristeria) a bollire in mezzo litro di acqua per 20 minuti. Filtrate il decotto e arricchitelo con un cucchiaio di sapone neutro grattugiato. Otterrete un ottimo shampoo anticrespo grazie alle proprietà del luppolo che, ricco di resine, ricopre i capelli con un’ invisibile guaina protettiva, favorendo così l’adesione delle cuticole alla corteccia capillare.

Balsamo naturale anticrespo

Mettete un bicchiere di olio di mandorle dolci (sempre in erboristeria), qualche rametto di salvia e uno di rosmarino in un barattolo di vetro: agitate il tutto energicamente. Lasciate macerare il preparato per una ventina di giorni e poi filtratelo. Avrete un balsamo tutto naturale che potrete utilizzare per due o tre lavaggi.

Impacco di uova per i capelli crespi

Le uova, grazie alla lecitina e alle vitamine, rendono i capelli luminosi, vitali e morbidi già dopo 2-3 trattamenti. Preparate una maschera mescolando un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di miele e un cucchiaino di olio d’oliva. Massaggiate i capelli con questo impacco, ricopriteli con una cuffia e lasciate agire per almeno 20 minuti. Poi fate uno shampoo e l’ultimo risciacquo aggiungete all’acqua tiepida un cucchiaio di aceto, che renderà i capelli molto luminosi.
Impacco anticrespo al rosmarino

Prendete l’olio essenziale al rosmarino (anche questo potete trovarlo in erboristeria) e mescolatene un cucchiaino con una tazzina da caffè di olio d’oliva. Applicate questo impacco ai capelli 20 minuti prima dello shampoo e poi proseguite normalmente nel lavaggio dei capelli.
Impacco anticrespo alla banana

Prendete una banana matura e schiacciate la polpa con l’aiuto di una forchetta. Poi aggiungete un cucchiaino di miele e un po’ di yogurt naturale e mescolate il tutto. Applicate l’impacco sui capelli e tenetelo in posa per 15 minuti, poi risciacquate i capelli fate un normale shampoo.
Fonti: https://it.answers.yahoo.com