Come gestire un abito da sposa con lo strascico

Future spose, se la vostra scelta è caduta su un abito da sposa con un lungo strascico, questo è l’articolo che fa per voi.

Infatti vedremo come gestire lo strascico del vestito da sposa, che non è certo facile da portare.

Certo, gli abiti principeschi con lo strascico lungo sono favolosi, bellissimi e sicuramente non si presenterà una seconda occasione per indossarli, ma il peso e l’ingombro di questi vestiti sono davvero notevoli.

Ballare e girare tra i tavoli degli invitati non sarà affatto semplice per non parlare del camminare su prati o spiagge per fare le foto.

Vediamo alcuni consigli gestire un abito da sposa con lo strascico

Una soluzione sarebbe quella dell’abito due in uno.

Ossia quegli abiti che hanno gonne belle lunghe e vaporose ma che con un rapido gesto possono essere ridotti diventando corti sbarazzini e soprattutto comodi.

In questo modo, quando dovrete darvi alle danze, potete liberarvi di ogni ingombro e divertirvi liberamente.

Un’altra soluzione è quella di far cucire un anello forte nella parte lunga dello strascico e al momento delle danze potrete fissarlo al dito e arrotolare il resto dello strascico al braccio, in questo modo avrete più possibilità di movimento.


Alcuni vestiti, poi, sono completamente divisi in due. Quindi potete, nel caso, tenere il corpetto e cambiare la gonna o addirittura optare per un pantalone o per un jeans.

Se vi rendete conto, durante le prove, che lo strascico vi impedisce i movimenti e vi rende impacciate, chiedete alla sarta di accorciarlo per renderlo più comodo.

Senza rinunciare, in questo modo, sia allo strascico che al divertimento.

Tra tutti gli abiti, quello che più si adatta alle danze, a parte quello corto, è quello scivolato, ossia quello simile ad una sottoveste con le spalline.

La gonna è leggermente a sirena con attaccatura alta e ha molta stoffa sopra il ginocchio.

Questo permette un maggiore movimento, ma dovrete rinunciare, in questo caso, all’abito principesco.

Infine, potete sempre optare per un completo cambio d’abito.