Come sostituire il cavo di alimentazione della lavatrice

Come sostituire il cavo di alimentazione della lavatrice

Può capitare che la vostra lavatrice non si accenda perchè ha il cavo di alimentazione rovinato dall’usura o a causa dei fili attorcigliati.

Questo, potrebbe comportare un corto circuito, e quindi causare danni anche a tutto l’impianto elettrico della vostra casa.

Andremo, quindi a vedere come sostituire il cavo di alimentazione della lavatrice.

Vediamo che cosa vi occorre:

  • Cavo
  • Spina
  • Cacciavite
  • Pennarelli colorati

Come sostituire il cavo di alimentazione della lavatrice

Innanzitutto assicuratevi che la corrente sia staccata in tutta la casa per evitare di prendere la corrente e farvi male.

Poi, smontate il pannello superiore della lavatrice.

Individuate la morsettiera da dove parte l’alimentazione della lavatrice.

Prendete dei pennarelli colorati e fate dei segni in corrispondenza dei vari fili, prima di sfilarli, per ricordare poi dove andranno rimontati.

Dopo di che, con l’ausilio di un cacciavite, svitate i fili dai morsetti, liberandoli.

Individuate il filo o i fili danneggiati e poi andate a comprare quelli nuovi in un negozio specializzato in componenti elettrici, o in una ferramenta. Sono componenti di facilissima reperibilità.

Una volta in possesso dei fili nuovi, inseriteli nei morsetti seguendo i segni fatti in precedenza e avvitate le viti.

Per quanto riguarda il capo opposto dei fili, in genere quelli nuovi sono già provvisti di euro spina e non sarà necessario sostituirla.

Nel caso in cui, invece, ci sia bisogno di sostituirla, smontatela e inserite i fili nel morsetto, ricordando che il filo giallo/verde, trattandosi della messa a terra, deve sempre essere posizionato al centro.

A questo punto, prima di richiudere, attivate la corrente e fate una prova per vedere se la lavatrice ha ripreso a funzionare.

Se non dovesse essere così, sicuramente avrete eseguito male qualche passaggio, quindi ripeteteli tutti con più attenzione e fissando bene i fili.

Una volta che la vostra lavatrice avrà ripreso a funzionare, potrete richiudere il pannello superiore e ricominciare ad utilizzarla.