Come lavare i cuscini senza rovinarli

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Tutti i consigli e gli accorgimenti per lavare i cuscini senza rovinarli irrimediabilmente.
La manutenzione e la pulizia dei cuscini è una prassi necessaria per l’igiene personale; bisogna però fare molta attenzione quando si lavano i cuscini perchè un lavaggio sbagliato potrebbe rovinarli per sempre. Inoltre, non tutti i cuscini possono essere lavati in lavatrice, ma necessitano di una lavaggio esclusivamente manuale.

Quando lavare i cuscini

A meno che non siate allergici alla polvere e non ci siano stati incidenti domestici, i cuscini possono essere lavati anche solo ogni sei mesi.

Come lavare i cuscini

Generalmente i cuscini possono essere lavati in lavatrice. Prima di infilarli dentro l’oblò, però, controllate le etichette dei vostri cuscini e accertatevi che effettivamente possano essere lavati in lavatrice. Se l’etichetta non c’è più ma volete comunque rischiare, potete lavare i cuscini impostando un ciclo a caldo ma delicato, e successivamenre eseguire anche un risciacquo in acqua fredda, per eliminare eventuali residui di detersivo. Non appesantite troppo il carico, lavate due cuscini alla volta senza centrifuga, utilizzando un detersivo per lavatrice liquido, non in polvere.

I cuscini di gomma piuma non possono essere lavati in lavatrice, quindi lavate solo la fodera togliete la fodera e lavate quella, poi pulire il cuscino su entrambi i lati utilizzando un’aspirapolvere.
Se la gommapiuma del cuscino è macchiata potete utilizzare un panno bagnano e un detergente delicato. Lasciate poi il cuscino all’aria ad asciugarsi completamente sotto il sole.

I cuscini in lattice di solito includono anche le istruzioni per il lavaggio a mano, ma non stendeteli come i cuscini classici perché la schiuma quando si bagna tende a diventare pesantissima e rischiate di rovinare il cuscino.

I cuscini in lana possono essere lavati in lavatrice, dovrete però avere l’accortezza di chiuderli dentro alle sacche che si utilizzano per i capi delicati in lavatrice. In questo caso dovete impostate un ciclo di lavaggio delicato e la centrifuga a 600 giri. Una volta lavato, dovrete aprire il cuscino e sparpagliare la lana sullo stendino in modo tale che possa asciugarsi al sole abbastanza velocemente.

Se invece non trovate le etichette e non avete idea di quali materiali siano composti, per la prima volta portate i cuscini in lavanderia e chiedete consiglio per i lavaggi successivi.