Spezie Scadute 10 Modi per Riutilizzarle

Spezie Scadute: 10 Modi per Riutilizzarle

Non buttate via le spezie scadute, per loro vi può essere una seconda vita!

Riutilizzate le vostre spezie, che sono andate oltre la data di scadenza o che hanno perso il loro profumo e la loro fragranza, seguendo questi semplici consigli.

1. Riutilizzare le spezie scadute per la pulizia dei tappeti.

Per pulire e profumare i vostri tappeti potete fare una miscela composta da piccole quantità di timo, cannella, chiodi di garofano, zenzero, rosmarino e noce moscata. Lasciate riposare le polveri per qualche minuto, dopo di che sbattete il tappeto o aspirate i residui con l’aspirapolvere. Attenzione a fare la prova prima su una piccola parte del tappeto e se si lascia la macchia non effettuate questo metodo.

2. Riutilizzare le spezie scadute per allontanare le formiche.

Cospargete del peperoncino in polvere, dell’origano, della salvia e della menta piperita (scegliete spezie dal profumo intenso) sul vostro davanzale o nei punti più problematici della casa. Le formiche sentendo i profumi forti tenderanno ad allontanarsi e a non fare più ritorno.

3. Sapone fatto in casa con le spezie scadute.

Se avete voglia di crearvi in casa del profumatissimo sapone per le mani, aggiungete le vostre spezie scadute all’interno del composto. Sono perfetti per questo utilizzo soprattutto la cannella, il rosmarino e la salvia.

4. Voglia di dipingere con gli acquarelli. Riutilizzate le spezie scadute!

I vostri bambini hanno voglia di dipingere, ma non hanno i loro acquarelli preferiti? Lasciate fare alla vostra creatività. Utilizzate pure le vostre spezie scadute più colorate, come il curry, la paprica, il peperoncino in polvere, la cannella, la noce moscata e la curcuma disciolte in una piccola quantità di acqua. L’effetto sarà davvero naturale e molto ecologico.

5. Un orto più protetto con le spezie scadute.

Per proteggere le vostre piante dell’orto da animaletti dannosi, utilizzate qualche spezia come la paprica, il pepe di cayenna ed il peperoncino (scegliete delle spezie piccanti) e cospargetele direttamente sui punti critici: topolini e talpe staranno lontane dai vostri amati ortaggi.

6. Bucato pulito e profumato con le spezie scadute.

Il rosmarino lo potete utilizzare durante l’ammollo per eliminare i cattivi odori, come quelli insopportabili e difficili di sudore. Mentre il pepe nero contribuisce a mantenere i colori vivi e ostacola la perdita del colore dei capi.

7. Riutilizzare le spezie scadute per realizzare candele originali e profumatissime.

Utilizzate le spezie per colorare e aromatizzare le vostre candele fai da te. Potete utilizzare cannella, chiodi di garofano in polvere, curcuma, bacche di vaniglia in polvere o qualsiasi spezia di cui gradite il profumo ed il colore. Aggiungete un cucchiaino alla volta della spezia che desiderate durante la lavorazione delle candele, nel momento in cui scioglierete la cera.

8. Insaporire la cottura alla griglia di prelibatezze con le spezie scadute.

Le vecchie spezie hanno sì perso gran parte del loro aroma, ma quel poco che rimane può essere rinvigorito con il calore del vostro barbecue. Provate a cospargerne un po’ sui cibi da cuocere alla griglia e vedrete che non vi deluderanno!

9. Riutilizzare le spezie scadute per deodorare ambienti, armadi, cassetti…

Nella maggior parte dei casi le spezie sono in grado di assorbire e combattere i cattivi odori. Potete utilizzarle negli armadi, nelle dispense, nei cassetti, o anche nelle scarpiere. Riempite dei sacchettini con la spezia che più vi piace. Cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero in grani sono le spezie che più si adattano a questo utilizzo.

10. Seminate le vostre spezie scadute

Se avete delle spezie sotto forma di semi, provate a seminarle in un piccolo vaso, cresceranno delle piantine profumate e decorative per la vostra casa. Semi di coriandolo o di cumino, anice stellato, senape o finocchio sono quelle spezie in semi più diffuse.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *