I ringraziamenti del matrimonio

I ringraziamenti del matrimonio

In questo articolo vedremo qualche consiglio per orientarvi nei ringraziamenti agli invitati.

I ringraziamenti sono molto importanti, non sono soltanto una formalità.

E’ un passaggio che non andrebbe mai saltato per non dare l’idea agli invitati di esservi dileguati dopo il matrimonio e non lasciare nel dubbio che i regali vi siano arrivati.




Inoltre, ringraziare è sempre buona educazione e non vi costerà molta fatica.

In genere i ringraziamenti vanno fatti a pochi giorni dal matrimonio o subito dopo il viaggio di nozze.

Se il viaggio è stato un regalo degli invitati, un’idea carina è quella di inviare come ringraziamento una cartolina dalla meta del viaggio di nozze o una vostra foto in viaggio.

Per quanto riguarda lo stile, potete riprendere quello delle pubblicazioni o optare per un cartoncino semplice bianco, ma con una frase personalizzata e d’impatto scritta a mano. Oppure potete utilizzare una foto del matrimonio con dietro il messaggio di ringraziamento.

Un’idea è quella di consegnare insieme alla bomboniera anche un piccolo bigliettino con i ringraziamenti, in modo da prendere due piccioni con una fava e togliervi il pensiero.

I ringraziamenti del matrimonio

Per quanto riguarda gli invitati che non sono venuti alla cerimonia, dovrete comunque ringraziarli se vi hanno fatto un regalo, e avete due opzioni.

Potete telefonargli per ringraziarli a voce, indicato soprattutto per quanto riguarda i parenti, gli farà molto più piacere che ricevere un bigliettino.

Oppure potete spedire un biglietto di ringraziamento via posta, se si tratta di amici stretti o parenti non limitatevi ad un semplice grazie ma scrivete qualcosa di più personale.

Per evitare di dimenticare qualcuno, preparate una lista con tutti i nominativi delle persone da ringraziare, magari aiutandovi guardando i regali ricevuti.

Annotatevi chi vi ha regalato cosa per poter magari fare un accenno simpatico nel biglietto di ringraziamento.

In questo modo i destinatari capiranno che avete dedicato del tempo per scrivere ad ognuno in modo sincero e non ve la siete cavata con dei bigliettini sbrigativi scritti in serie.