Acqua ossigenata: 10 diversi utilizzi per la casa e la persona

Acqua ossigenata: 10 diversi utilizzi per la casa e la persona

L’acqua ossigenata è una sostanza non inquinante che può essere usata in diversi ambiti, specialmente per la cura della casa e della persona. Elenchiamo di seguito 10 interessanti impieghi dell’acqua ossigenata.

Acqua ossigenata: 10 diversi utilizzi per la casa e la persona

  1. Collutorio – L’acqua ossigenata può essere utilizzata come collutorio per rendere più bianchi i denti. Per tale utilizzo bisogna acquistare dell’acqua ossigenata con una soluzione al 3%, una concentrazione non nociva per il cavo orale. Per usare l’acqua ossigenata come collutorio è possibile impiegarne un paio di cucchiai, prima di lavarsi normalmente i denti.
  2. Dentifricio sbiancante – L’acqua ossigenata può essere impiegata per creare un dentifricio sbiancante fai-da-te da utilizzare una volta alla settimana. Basta mescolare 2 cucchiaini di acqua ossigenata e 3 cucchiaini di bicarbonato, fino ad ottenere un composto abbastanza denso da poter essere utilizzato come dentifricio. Eventualmente è anche possibile aggiungere una goccia di olio essenziale di menta o un pò del proprio normale dentifricio.
  3. Disinfettare il bucato – Se dovete disinfettare il vostro bucato è possibile aggiungere un cucchiaio di acqua ossigenata al recipiente dell’ammollo degli abiti da disinfettare, prima di passare al lavaggio in lavatrice. Attenzione, per non rischiare di scolorire il bucato, è consigliabile utilizzare questo rimedio soltanto con i capi bianchi.
  4. Disinfettante per la pelle – Non tutti sanno che uno degli impieghi principali dell’acqua ossigenata consiste nel suo utilizzo per disinfettare la pelle in caso di escoriazioni e ferite. Attenzione però, evitate il contatto dell’acqua ossigenata con la pelle sana e con gli occhi.
  5. Disinfettante per le superfici – L’acqua ossigenata può essere utilizzata come disinfettante per le superfici lavabili della casa, come ad esempio i sanitari. Prprio per questo motivo l’acqua ossigenata è considerata un rimedio multiuso, utile da portare con sé in viaggio, nel caso sia necessario disinfettare la propria pelle o l’ambiente in cui ci si trova.
  6. Sbiancare le unghie – Spesso col passare degli anni le unghie si inscuriscono, ad esempio a causa della nicotina delle sigarette o a causa di un utilizzo prolungato di smalti di colore scuro. E’ possibile sbiancare le unghie con un rimedio a base di acqua ossigenata, che consiste nell’aggiungere un cucchiaio di questa sostanza in un pentolino d’acqua calda e nell’immergere le unghie in questa soluzione per dieci minuti.
  7. Schiarire le macchie della pelle – Se utilizzata in piccole quantità e ad una bassa concentrazione, l’acqua ossigenata può essere utilizzata per schiarire le macchie della pelle, presenti ad esempio sul viso o sulle mani. Deve essere applicata in piccole quantità direttamente sulle macchioline, con l’aiuto di un batuffolo di cotone o un cotonfioc, nelle ore serali e per più giorni consecutivi fino ad ottenere l’effetto desiderato. E’ necessario fare attenzione in caso di arrossamenti o pelle sensibile.
  8. Sbiancare il bucato – L’acqua ossigenata può essere sostituita alla candeggina (un prodotto altamente irritante ed inquinante) non soltanto per disinfettare ma anche per sbiancare il bucato, soprattutto in caso di capi bianchi che si siano ingrigiti con il tempo ed i lavaggi. Può essere versata nel cestello della lavatrice nella quantità di un solo cucchiaio. Se si teme che l’acqua ossigenata possa avere un effetto troppo forte sul bucato, è bene ricorrere ad un’alternativa anch’essa non inquinante, e sicura, alla candeggina. Si tratta del percarbonato di sodio, acquistabile online o nei negozi di prodotti naturali.
  9. Pediluvio – Aggiungendo piccole quantità di acqua ossigenata alla normale acqua impiegata per il pediluvio da effettuare alla sera o dopo essere stati in palestra o in piscina, è possibile eliminare il pericolo di incorrere in infezioni da funghi.
  10. Disinfettante in cucina – L’utilizzo dell’acqua ossigenata è stato indicato come adatto per disinfettare gli utensili da cucina, come ad esempio taglieri e coltelli. L’acqua ossigenata, infatti, se combinato con l’aceto bianco, è in grado di eliminare in modo totale i batteri dalle cucine.
Conoscete altri utili usi dell’acqua ossigenata?