Come fare un massaggio rilassante ai piedi

Come fare un massaggio rilassante ai piedi

I piedi sono una parte molto importante del nostro corpo, che spesso trascuriamo. Ogni giorno rimangono chiusi per ore nelle scarpe e sostengono il peso di tutto il nostro corpo. A fine serata possono essere doloranti e gonfi.

In questo articolo vedremo come fare un massaggio rilassante ai piedi.

Cosa occorre:

  • Olio per il corpo meglio se naturale e puro al 100%
  • Una bacinella
  • Acqua
  • Sapone
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio essenziale (facoltativo)
  • Asciugamano

Come fare un massaggio rilassante ai piedi

Riempite una bacinella di acqua tiepida e versateci qualche goccia di sapone, due cucchiai di bicarbonato di sodio e, se volete, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o a vostro piacimento.

Accendete una candela profumata, sedetevi sul divano e immergete i piedi nella bacinella piena d’acqua.

Teneteli a mollo per una decina di minuti poi asciugateli tamponandoli con una asciugamano e procedete con il massaggio.

L’ideale sarebbe avere un volontario che vi faccia da massaggiatore ma potete anche fare da voi.

Supponiamo che siete riuscite a convincere il vostro lui o la vostra lei a farvi un bel massaggio ai piedi, ecco come dovrà procedere:

Prendete un po’ d’olio e scaldatelo tra le mani.

Il piede deve essere tenuto fermo con una mano sotto il tallone e l’altra mano deve compiere una pressione continua sulla pianta partendo dall’alluce al tallone per poi passare al dorso del piede.

In questa zona la pressione deve essere esercitata attraverso movimenti verticali del pollice partendo dalla base delle dita verso la caviglia.

Concentratevi di nuovo sulla pianta, questa volta con la mano chiusa a pugno effettuate dei movimenti verticali, utilizzando solo le nocche delle dita, partendo dalla base delle dita dei piedi fino al tallone.

Tenendo il piede con una mano sul dorso, sopra le dita, massaggiate tutta la pianta con il palmo dell’altra mano con movimenti circolari.

Continuate facendo i movimenti circolari solo con il pollice, massaggiate tutta la la pianta ma soffermatevi soprattutto alla base delle dita.

Infine, per quanto riguarda le dita, dovete massaggiarle una ad una partendo dalla base alla punta stringendole con delicatezza tra pollice e indice.