Come combattere l'influenza con metodi naturali

Come combattere l’influenza con metodi naturali

Il freddo e il gelo di questi giorni e di questo periodo invernale notoriamente espongono tutti noi all’influenza e al mal di gola. Vediamo quindi come combattere l’influenza con metodi naturali per evitate, quando possibile, l’assunzione di medicinali. 

I rimedi naturali, soprattutto in questo periodo aiutano a combattere i malanni di stagione. I rimedi naturali funzionano per combattere la tosse, il raffreddore, la febbre. Nel caso della tosse, può essere molto d’aiuto mangiare un cucchiaino di miele.

Anche il cacao può essere un rimedio naturale per la tosse, perché ha in sé una sostanza, la teobromina, che placa i sintomi della tosse.

Invece, nel caso dell’influenza l’olio di lavanda è un toccasana, è un calmante e aiuta l’organismo a ristabilire l’equilibrio.

Per curare il mal di gola l’ideale è fare i gargarismi con qualche goccia di olio di sandalo, che ha effetto antibatterico, disciolto in un po’ d’acqua.

Inoltre, sempre per il mal di gola, è utile masticare della liquirizia.

In caso di raffreddore è consigliata la birra, perché nel luppolo è presente una sostanza che ha un’azione antiinfiammatoria delle vie respiratorie. Magari meglio la birra analcolica.

Anche l’aglio è ottimo come rimedio naturale perché è un potente battericida e può essere utilizzato come antisettico, come preventivo dell’influenza e come curativo di alcune malattie delle vie respiratorie.

La cosa migliore sarebbe di mangiarlo crudo, ma se non sopportate il sapore, potete anche farne una tisana e berla con l’aggiunta di qualche goccia di limone.

Contro i ceppi influenzali è bene bere molto tè verde che è uno degli antiossidanti più importanti che abbiamo in natura, cento volte più efficace della vitamina C contro i radicali liberi.

Mangiate più yogurt, che contengono probiotici, ossia batteri benefici.

I probiotici si ricavano anche da alcuni alimenti come i carboidrati derivati dal fruttosio, che hanno un’importante ruolo di riserva energetica per l’organismo. Mangiate quindi cereali, vegetali e tante banane.

Attenzione: questi sono solo alcuni consigli e rimedi naturali che possono aiutare a combattere i sintomi influenzali, è sempre consigliabile ascoltare anzitutto il consulto del medico.

Fonte immagine: https://it.freepik.com