Come fare la pasta di sale

Come fare la pasta di sale

La guida facile per realizzare la pasta di sale, per creare tante fantasiose creazioni a mano e far divertire anche i più piccoli con materiali di facile reperibilità.

Occorrente:

200 gr di farina 00
200 gr di sale fino
100 ml di acqua

Preparazione:

Versate in una ciotola la farina ed il sale e aggiungete lentamente l’acqua. Lavorate l’impasto dal centro verso i bordi con la punta della dita in modo da far assorbire tutta l’acqua, potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua in base alla quantità di farina utilizzata, si dovrà ottenere in fine un impasto morbido e denso che non si appiccichi alle dita e che non si sgretoli. In fine formate con l’impasto una palla e… via con la fantasia!



Potrete modellare la pasta di sale e creare oggetti, animaletti, macchinine e molte altre cose! Potreste usare come attrezzi per la modellazione della pasta di sale: il mattarello, un coltellino con la lama non seghettata, degli stampini per fare i biscotti, degli stuzzicadenti, la rotellina per tagliare la pasta a zig zag o altri semplici attrezzi che avete già in casa.

Asciugare (o cuocere) la Pasta di sale

Una volta che gli oggetti sono pronti, mettete della carta da forno su una teglia e disponetevi sopra gli oggetti creati, lasciandoli asciugare per un giorno in ambiente asciutto. In alternativa potete asciugare le vostre creazioni mettendole in forno ad una temperatura molto bassa (80°-100°), per circa 30-60 minuti (in base allo spessore degli oggetti modellati).

Colorare la Pasta di sale

Una volta cotti e fatti raffreddare bene, gli oggetti di pasta di sale potranno essere colorati con colori a tempera molto diluiti acquarelli.

In alternativa, è possibile colorare la pasta di sale quando non è ancora cotta, basta aggiungere un po’ di colore a tempera nell’acqua prima di lavorare l’impasto.