Come fare un Profumatore per armadi

Come fare un Profumatore per armadi

Armadi e cassetti sono luoghi che spesso stanno chiusi e in cui si può creare umidità. Per questo motivo potrebbero emanare cattivi odori che si poseranno sul nostro bucato pulito.

In questo articolo vi spiegherò come realizzare un profumatore per i armadi e cassetti.

Sarebbe molto più facile andare al supermercato e comprarli lì, ne esistono di vari modelli e prezzi, ma questi spesso sono pieni di prodotti chimici che possono essere dannosi sia per l’ambiente che per le persone, soprattutto se si soffre di allergie.

Come fare un Profumatore per armadi

L’aroma più classico per profumare il vostro armadio è certamente la lavanda.

Potrete raccoglierne un po’ in qualche prato o comprarla da un fioraio.

Fate dei mazzetti ben legati con uno spago e posizionate ognuno di essi in un cassetto o nell’armadio. Già questo sarà sufficiente per profumare i vostri armadi e cassetti.

Se non riuscite a trovare i fiori di lavanda, potete acquistare dell’olio essenziale, sempre di lavanda, e versarne qualche goccia su dei batuffoli di cotone che poi andrete a riporre nell’armadio e nei cassetti.

La lavanda, oltre a profumare gli ambienti vi aiuterà a tenere lontane le tarme.

Come fare un Profumatore per armadi

Ad alcuni, però, l’odore di lavanda potrebbe non piacere,quindi, un altro profumatore per armadi fai da te,dal profumo molto piacevole è quello composto dalle bucce di arancia essiccate.

Le arance sono un’ottima fonte di vitamina c, quindi mangiate il frutto e lasciate le bucce ad essiccare al sole.

Una volta essiccate, tagliate le bucce di arancia in piccoli pezzi e mettetele in un sacchetto di cotone con un pezzetto di cannella o con qualche chiodo di garofano.

Utilizzate la buccia di un’ arancia intera per ogni armadio o cassetto.

In ogni caso, ricordatevi che potete usare le erbe profumate e i fiori che preferite, avendo l’accortezza di farli prima essiccare al sole.

Potrete scegliere un’unica profumazione o fare un pot-pourri. In quest’ultimo caso, per avere un risultato migliore e duraturo, potete aggiungere al sacchetto anche un batuffolo di cotone imbevuto degli oli essenziali che preferite.

Seguendo questi consigli i vostri armadi saranno sempre profumati in modo naturale.