Come viaggiare in auto con il cane

Come viaggiare in auto con il cane

Innanzitutto, non partite se non avete la possibilità di portare con voi il vostro amico fidato e pianificate bene le vostre vacanze, scegliendo mete e mezzi di trasporto dove i cani siano bene accetti.

Se viaggiate in macchina sappiate che in Italia c’è uno specifico articolo del codice della strada che regolamenta il trasporto di animali in auto, l’art. 169, comma 6.

“È consentito trasportare con la propria autovettura un solo animale domestico libero nell’abitacolo, e comunque in condizioni tali da non costituire impedimento o pericolo per chi guida.”

Se avete un cane tranquillo potrete quindi farlo viaggiare comodamente sul sedile posteriore.

Dovete utilizzare invece una gabbia o un trasportino se avete un cane particolarmente irrequieto o se volete trasportare più cani contemporaneamente, oppure potrete metterli nella parte posteriore della vettura, separata dal resto dell’abitacolo con una rete o griglia (reperibile nei negozi di articoli per animali o accessori auto).

Oltre a rispettare queste regole, fondamentali non solo per la sicurezza degli animali che trasportate, ma anche per la vostra, dovete anche cercare di rendere il viaggio del vostro cane il meno traumatico possibile.

Come viaggiare in auto con il cane

Innanzitutto, cercate di far abituare il cane fin da cucciolo agli spostamenti in auto, cominciando con tratti brevi.

Se invece utilizzate un trasportino per la prima volta, lasciatelo a disposizione del vostro cane il giorno prima, in casa, in modo da fargli prendere confidenza con l’oggetto.

Essere segregato in un abitacolo per la prima volta potrebbe essere un trauma per l’animale, che va a sommarsi al trauma del viaggio.

Quindi fate prima abituare il vostro cane al trasportino.

Evitate di farlo mangiare nelle 4-5 ore precedenti il viaggio.

Portate sempre con voi la sua ciotola e qualche bottiglia d’acqua e fate bere spesso il vostro cane, soprattutto se viaggiate in un mese caldo.

Abbiate anche cura, soprattutto nei viaggi lunghi, di fermarvi spesso per far fare i bisogni al vostro cane, farlo bere e farlo camminare un po’.

Regolate la temperatura all’interno della vettura, in modo che sia mite senza discostarsi troppo da quella esterna e evitate di farlo viaggiare con la testolina fuori dal finestrino, perché i colpi d’aria possono provocare otiti e/o congiuntiviti.

Non lasciate MAI il cane nell’auto in sosta nelle stagioni calde, neppure con i finestrini abbassati, perché la vettura si può tragicamente trasformare in un vero e proprio forno.

Se fa molto caldo e picchia molto sole, sarà anche necessario oscurare i finestrini per non far soffrire il vostro cucciolo.

Tenete il cane al guinzaglio anche in auto e legatelo al sedile o da qualche altra parte in modo da evitare che scenda all’improvviso non appena aprite le portiere.

In questo modo eviterete che il cane possa provocare incidenti e farsi male.

Cercate di farlo viaggiare comodamente, mettendo un cuscino comodo sul sedile o una vecchia coperta.

Una volta che il cane si sarà abituato non vedrà l’ora di avventurarsi in un nuovo viaggio con voi.