preparare i suffumigi

Come preparare i suffumigi contro il freddo

I suffumigi, conosciuti in alcuni posti come “fumenti”, sono un rimedio naturale molto antico. I suffumigi venivano spesso utilizzati per combattere i primi sintomi di raffreddore e influenza. Nell’antichità erano di vitale importanza perchè limitavano l’insorgenza di malattie a carico dell’apparato respiratorio: malattie che potevano rivelarsi fatali in un’epoca in cui non esistevano gli antibiotici.

Ovviamente, i suffumigi non possono sostituire le cure mediche, ma anche oggi possono essere utilizzati per contrastare i primi sintomi influenzali e sono una parte importante della fitoterapia.

Cosa sono i suffumigi

I suffumigi sono dei vapori curativi che le piante essenziali producono una volta che vengono gettate nell’acqua bollente. Le piante fitoterapiche, a contatto con l’acqua bollente, liberano gli oli essenziali che evaporano e riempiono così la stanza di vapori benefici.

L’effetto dei suffumigi è dato dall’equilibrio delle varie piante essenziali impiegate.

Per combattere il freddo ed avere un aiuto naturale contro gli eventuali malanni di stagione, è consigliabile preparare i suffumigi da mettere in camera subito prima di andare a dormire. Vediamo come fare.

Come preparare i suffumigi contro il freddo

Per preparare i suffumigi prendete una pentola molto alta, riempitela d’acqua e portatela a bollore. Nel momento in cui bolle spegnete il fuoco e buttate nell’acqua una manciata di camomilla, una di malva, una di timo e un po’ di eucalyptus.

Anche se siete raffreddati, evitate di utilizzare la menta per i suffumigi: anche se all’inizio sembrerà di dare sollievo, la menta, che stimola l’ossigenazione delle vie periferiche, porterà subito dopo, a una congestione peggiore, con il rischio di irritare anche la gola.

Una volta preparati i suffumigi sistemateli in un angolo della vostra camera o nella stanza dei bambini, in una posizione assolutamente non raggiungibile da loro.