come montare una mensola

Come Montare una Mensola

Montare una mensola è una delle tipiche mansioni del fai da te. È un operazione ritenuta abbastanza semplice, alla portata di tutti, ma come tutte le cose, richiede parecchia attenzione e precisione.

Vediamo innanzitutto cosa ci occorre per poter montare una mensola e completare il nostro lavoro in maniera comoda e veloce:

  • trapano e relative punte,
  • giravite o (se non volete fare fatica) avvitatore,
  • matita,
  • metro,
  • livella,
  • bulino,
  • e naturalmente la mensola munita di sostegni e relativi tasselli.

Come Montare una Mensola

Come prima operazione, occorre stabile l’altezza rispetto al suolo alla quale fissare la mensola. Non esistono indicazioni precise per stabilire questa misura, ciò dipende dalla vostra altezza ed esigenza e dalla funzione a cui la mensola è destinata (porta oggetti, accessori per pc, porta riviste, ecc).

Con l’ausilio del metro e della matita dovremo segnare l’altezza (rispetto al pavimento) alla quale fissare la mensola. A questo punto, dopo avere fissato i sostegni (ad angolo) alla mensola, possiamo procedere a segnare i fori da eseguire.

Grazie a una livella, la mensola viene posizionata perfettamente parallela al pavimento, mentre procederemo a segnare con la matita, le posizioni dei fori da eseguire sulla parete e riportati dai sostegni. Occorrerà tenere in considerazione che tipo di muro che andremo a forare (muro pieno, calcestruzzo, cartongesso), le dimensione e materiale della mensola, oltre che il peso che dovrà sopportare, per poter stabilire le dimensioni (lunghezza e diametro) e il tipo di tasselli da utilizzare.

A questo punto non resta che effettuare i fori, inserire i tasselli scelti, e fissare la mensola per mezzo di viti abbinate al tassello scelto. È consigliabile segnare con il bulino i punti da forare, così eviteremo che la punta del trapano scivoli via. Dopo aver forato rimuovere eventuali residui di detriti dai fori ed applicare i tasselli. La vostra mensola è pronta a “sostenere” i vostri oggetti.

Leggi anche Come Riutilizzare i fondi del Caffè