Decorazioni di Natale con la Pasta al Bicarbonato

Decorazioni di Natale con la Pasta al Bicarbonato

Natale è quasi alle porte, ma se quest’anno non volete acquistare gli addobbi natalizi e volete realizzarli con le vostre mani siete ancora in tempo!

Oltre a risparmiare un bel pò di soldi, creare da soli gli addobbi di Natale è anche divertente, e sicuramente di grande effetto, sia visivo che emotivo.

Queste decorazioni natalizie fai da te sono semplici e naturali. La pasta al bicarbonato è atossica, lavabile, gluten-free, pronta in pochi minuti con 3 ingredienti. Potete quindi creare gli addobbi di Natale per la casa anche con i più piccoli. Sicuramente si divertiranno un mondo!

Decorazioni di Natale con la Pasta al Bicarbonato

Materiale:

  • 2 tazze di bicarbonato di sodio
  • 1 tazza di amido di mais
  • 1 tazza e 1/4 di acqua
  • Carta da forno
  • Matterello
  • Formine per biscotti

Riscaldare l’acqua fin quasi al bollore. Quando l’acqua sarà calda, ma non bollente, versate tutto in una volta l’amico e il bicarbonato. Mischiate con cura.
Se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungete poca acqua e continuate a mescolare.
Quasi istantaneamente l’impasto diventerà compatto e gommoso, quindi toglietelo dal fuoco.
Lasciatelo raffreddare per qualche minuto al coperto per evitare che si secchi.
A questo punto potete stendere l’impasto in due modi: per evitare che si incolli potete mettere l’impasto tra due fogli di carta forno e spianarlo con il matterello fino allo spessore desiderato, oppure spargendo di amido il piano di lavoro.

Adesso potrete dare libero sfogo al vostro estro e alla creatività dei più piccoli: ricavate le forme che desiderate con gli stampi per biscotti o eseguendo da voi degli intagli. Prima di farle asciugare, ricordate di praticare un forellino in cui far passare un nastrino se volete appenderle.

Potete far asciugare le decorazioni di Natale con la pasta al bicarbonato in due modi: o all’aria (asciugano in circa 24h), o in forno (per 1 ora ad una temperatura di 80 °C). In entrambi i casi i tempi possono variare a seconda dallo spessore delle forme.
Girate più volte delicatamente le forme durante l’asciugatura.

Aggiungendo un rametto di pino e un nastrino colorato, potrete utilizzare le formine per decorare le camerette dei piccoli, oppure appenderle nelle finestre, all’ingresso o per addobbare l’albero di Natale.