come togliere le macchie di cera dai tessuti

Come Togliere le Macchie di Cera dai Tessuti

In questo articolo, le protagoniste sono le candele. Sono bellissime, creano atmosfera e luce. Ne esistono di diverse dimensioni, forme e colori. Alcune sono anche profumate. Alcune possono essere utilizzate per massaggi rilassanti, altre addirittura si mangiano. Sono perfette per ogni occasione, arredano la casa e sono un’ottima idea regalo.

Soprattutto durante le feste non possono mancare. Ed è proprio in queste occasioni che capita spesso che tovaglie, centrini ecc. vengano macchiati dalla cera che cola da questi bellissimi oggetti.

Cosa fare quando capitano questi piccoli disastri?

Non disperate, non è affatto una tragedia e il vostro tessuto non sarà assolutamente da buttare. Vediamo come togliere le macchie di cera dai tessuti seguendo pochi semplici consigli.

Come Togliere le Macchie di Cera dai Tessuti

Innanzitutto evitate di cercare di togliere la cera con le unghie, servirà solo a distribuire meglio la macchia sul tessuto. Aspettate, invece, che si asciughi completamente. Ignoratela e continuate a passare una piacevole serata in compagnia, senza fretta.

Quando, finalmente, avrete un po’ di tempo procuratevi i seguenti strumenti:

  • Asse da stiro
  • Ferro da stiro
  • Un paio di fogli di carta paglia (la carta paglia è molto assorbente, infatti viene utilizzata anche per assorbire l’olio di frittura dagli alimenti)
  • Eventuale ulteriore panno per proteggere il tessuto

Togliere le macchie di cera dai tessuti, come procedere:

Per prima cosa, stendete un foglio di carta paglia sulla tavola da stiro.

Appoggiatevi sopra il tessuto macchiato di cera, e sopra la macchia appoggiatevi l’altro foglio di carta paglia piegato a metà, per dargli maggiore spessore.

A questo punto, passate sul foglio di carta il ferro da stiro rovente.

Se il tessuto macchiato è molto delicato, ponete tra il foglio e il ferro un altro panno che farà da protezione.

In pochissimo tempo la cera si scioglierà grazie al calore del ferro da stiro e verrà assorbita dai fogli di carta paglia.

Ripetete l’operazione, spostando di volta in volta il foglio di carta paglia per avere zone pulite e insistete fino a quando sul tessuto non compariranno più tracce di unto.

Seguendo questo semplice procedimento, il vostro tessuto tornerà come nuovo, e la cera colata non sarà più un problema.