Come scegliere il fondotinta

Come scegliere il fondotinta ideale

In questo articolo vedremo come scegliere il fondotinta ideale per il vostro tipo e colore di pelle.

Il fondotinta è un cosmetico molto importante per donare uniformità e freschezza all’incarnato del viso e creare una buona base per il resto del make up.

Bisogna essere, però, in grado di sceglierlo e applicarlo correttamente.

Di fondotinta, ormai, ne esistono di tutti i tipi, liquidi, compatti, in mousse, in stick, in polvere. E, inoltre, tutte le case cosmetiche li producono e sono, quindi, di facilissima reperibilità.

Come scegliere il fondotinta ideale

Innanzitutto sarebbe meglio evitare i fondotinta da supermercato e profumeria e puntare su prodotti ecobio, che contengano solo prodotti naturali, perchè tutti gli altri, contenendo ingredienti sintetici e a volte anche dannosi, non faranno altro che far aumentare le vostre imperfezioni.

Dovete, poi, scegliere il fondotinta che si avvicini il più possibile al vostro incarnato, non deve vedersi la differenza tra viso e collo.

Il fondotinta non serve a scurire o schiarire il colore della pelle, serve solo ad uniformare, quindi il colore deve essere il più possibile uguale a quello quel vostro viso.

Quando andate a comprare un fondotinta, provatene prima una goccia sulla fronte, non sul polso o sulla mano che non sono attendibili in quanto al colore, e l’ideale sarebbe controllare l’effetto alla luce naturale. Spesso la luce dei negozi falsa di molto i colori.

Se avete un colorito spento, scegliete un fondotinta con pigmenti che donino luminosità al viso, ma senza essere lucidi.

Se avete la pelle grassa, scegliete un fondotinta opacizzante, meglio ancora se in polvere (minerale), se, invece, avete la pelle secca scegliete un fondotinta che sia idratante e nutriente e applicate sempre prima una buona crema idratante.

Altro fattore da tener conto è la vostra età, se necessario, scegliete un fondotinta che contenga attivi naturali anti -age.

Esistono anche fondotinta che contengono filtri solari, ma se applicate sotto una crema che già li contiene, non ci sarà bisogno di averli anche nel fondotinta.

D’estate, se il vostro fondotinta risulta troppo pesante, potete diluirlo leggermente con la vostra crema idratante.

In questo modo andrete a creare una crema colorata, senza doverne comprare un’altra.

Nell’applicazione, non esagerate con le quantità, procedete applicandone poco alla volta, si può sempre aggiungere, ma togliere diventa antipatico.

Applicatelo sempre prima di tutti gli altri cosmetici (a parte la crema che, naturalmente, va sotto) perchè farà da base al resto del make up. Stendetelo con un pennello con movimenti circolari.