Come salvare le pagine web sul PC

Come salvare le pagine web sul PC

Avete trovato una pagina web di grande interesse? Se vorreste leggerne il contenuto ma il testo è molto lungo e non avete molta connessione internet o desiderate semplicemente avere la possibilità di ritrovare il testo in un secondo momento sul vostro PC, potete conservare documenti e informazioni in locale per poterle consultare anche offline.
L’opzione che permette di salvare le informazioni contenute nelle pagine Web per consultarle quando non si è collegati ad Internet è presente in tutti i browser, noi oggi andremo a scoprire come salvare le pagine web dai principali browser di Windows: Chrome, Firefox e IE.



Come salvare le pagine web sul PC

Salvare le pagine web da Internet Explorer
Clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra (se utilizzi IE9, altrimenti clicca sulla voce File collocata in alto a sinistra) e seleziona la voce File > Salva con nome dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona il formato in cui salvare la pagina sul PC dal menu a tendina Salva come (Archivio Web salva pagina Web e immagini in un unico documento in formato mht, Pagina Web completa salva pagina Web e immagini in file separati, mentre Pagina Web solo HTML salva solo il testo della pagina senza le immagini) e clicca sul pulsante Salva per completare il salvataggio.

Salvare le pagine web da Google Chrome
Clicca sull’icona della chiave inglese collocata in alto a destra e seleziona la voce Salva pagina con nome dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona il formato in cui salvare la pagina sul PC dal menu a tendina Salva come (Pagina Web completa salva pagina Web e immagini in file separati, mentre Pagina Web solo HTML salva solo il testo della pagina senza le immagini) e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Salvare le pagine web da Mozilla Firefox
Clicca sul pulsante arancione Firefox collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Salva pagina con nome dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona il formato in cui salvare la pagina sul PC dal menu a tendina Salva come (Pagina Web completa salva pagina Web e immagini in file separati, Pagina Web solo HTML salva solo il testo della pagina senza le immagini, mentre File di testo salva solo il testo della pagina Web sotto forma di file txt) e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Fonte guida: www.aranzulla.it