scegliere il fondotinta

Come scegliere il fondotinta ideale

Indovinate quale prodotto, più di ogni altro, copre le imperfezioni del vostro viso donandovi una pelle setosa come una pesca?

Esatto, il fondotinta!

Per molte donne, il fondotinta è il cosmetico per eccellenza, il rimedio ad una pelle non troppo perfetta, il salvatore della bellezza.

E’ un alleato indispensabile per donare al volto luce e freschezza e coprire stanchezza e imperfezioni.

I fondotinta di ultima generazione, poi, oltre a coprire i difetti, hanno anche qualche effetto filler che non guasta mai.

E’ uno dei cosmetici che non dovrebbe mai mancare nel beauty di una donna, escluse quelle poche fortunate che hanno una pelle perfetta già al naturale!

Il fondotinta va scelto in base a criteri precisi, altrimenti si rischia di peggiorare ed enfatizzare quei difetti che si cercava di coprire.

Come scegliere il fondotinta ideale

Esistono vari tipi di fondotinta: fluido, cremoso, in mousse, compatto e in stick.

Per scegliere il vostro fondotinta ideale vi basterà seguire queste semplici indicazioni:

• Scegliete sempre un colore di fondotinta che sia il più possibile simile all’incarnato, non si deve vedere lo stacco di colore col collo.

• Per scegliere il colore, dovete considerare anche il vostro sottotono di pelle, che può essere rosa o giallo.

• Quando lo comprate provatelo sulla fronte e non sul polso o sulla mano e se riuscite verificate l’effetto alla luce naturale.

• Se avete la pelle grassa scegliete fondotinta mat e opachi, se invece l’avete secca sceglietelo cremoso, idratante e nutriente.

• Scegliete il fondotinta anche in base all’ età, ne esistono molti che sono anche anti età e aiutano a minimizzare i segni del tempo.

• Sarebbe bene scegliere un fondotinta che contenga un filtro solare per il giorno, e uno per la sera che non lo contenga. Ma se sotto si applica una buona crema da giorno con filtro solare, si può evitare di comprare il primo.

• Per alleggerire la copertura del vostro fondotinta, e creare una specie di crema colorata, vi basterà aggiungere alla vostra crema una goccia di fondotinta.

Nell’applicarlo, non esagerate con le quantità e utilizzate sempre una spugnetta bagnata che vi faciliterà l’applicazione e vi aiuterà a stendere il prodotto più omogeneamente.

Per farlo durare più a lungo fissatelo utilizzando una cipria in polvere, che potrà essere dello stesso colore del fondotinta o trasparente.