Vassoio

Come “blindare” il profilo Facebook

Una guida per ottenere un profilo Facebook chiuso agli utenti, per essere certi che nessuno possa “sbirciare” foto, post, video o altri contenuti da voi pubblicati o condivisi.

Se volete utilizzare Facebook solo come raccoglitore personale, per navigare liberamente tra gruppi e pagine di vostro interesse e non per mostrarvi al resto del mondo, dovete fare attenzione alle impostazioni sulla privacy.
Oltre ad essere spesso aggiornate, le regole sulla privacy di Facebook sono moltissime e coprono diverse impostazioni: dalla visualizzazione dei post fino alla possibilità di pubblicare sulla vostra bacheca.
Vedremo quindi come scovare tutte le impostazioni sulla privacy in modo da ottenere un profilo Facebook blindato.




Iniziamo con le impostazioni sulla privacy:
Andate sulle impostazioni sulla privacy cliccando in alto a destra sul lucchetto e poi su “Controllo della Privacy”.
La finestra che si aprirà sarà suddivisa in 3 step:
1. dovrete scegliere chi può vedere tutti i post che pubblicherete da quel momento in avanti (solo io, amici, amici di amici, famigliari, ecc.)
2. il secondo step riguarda le applicazioni connesse a facebook. Potrete scegliere se far mostrare o meno ciascuna applicazione sincronizzata con il vostro account di facebook. La scelta non influirà con il funzionamento delle applicazioni interessate.
3. nel terzo step dovrete invece scegliere se mostrare o meno i vostri dati personali: telefono, e-mail, data di nascita, città natale.

A questo punto passiamo alla fase successiva: scegliere o meno se essere trovati mediante numero o sui motori di ricerca.

Per scegliere queste impostazioni cliccate sulla freccetta a destra del lucchetto e poi, nel menu a tendina, su “Privacy”: qui troverete le “Impostazioni sulla privacy e strumenti” dedicati al vostro rintracciamento. Effettuata dunque le scelte, che non influiranno sulla visualizzazione dei post, che resteranno sempre nascosti a tutti anche nel caso vogliate essere inseriti nel motore di ricerca o trovati mediante numero di telefono.

Adesso passiamo alle Impostazioni del diario e dei tag.

Da queste impostazioni è possibile vietare che altri utenti scrivano sulla vostra bacheca ed evitare la visualizzazione di molti post e immagini che vi riguardano, quindi vi consiglio di prestare particolare attenzione alle seguenti impostazioni per ottenere un profilo facebook blindato:
“Chi può aggiungere cose sul mio diario?”
“Chi può vedere le cose che sono sul mio diario?”
“Come faccio a gestire i tag aggiunti dalle persone e i suggerimenti di tag?”

Infine, se in passato avete pubblicato dei post visibili a “Tutti” o agli “Amici degli amici”, Facebook da la possibilità di nasconderli, ma solo in parte. Per i post vecchi non sarà possibile usufruire dell’impostazione “Solo io”, ma è possibile scegliere la visualizzazione solo per gli “Amici”. In questo modo gli amici degli amici e, soprattutto, utenti non collegati in alcun modo con voi, non potranno vedere alcun post passato.
Attenzione, una volta applicata questa impostazione a livello globale non può essere annullata allo stesso modo: se volete che uno o più post siano visibili anche ad altri dovrete modificare la privacy andando su ogni singolo post.