Come evitare che cani e gatti danneggino i mobili

Come evitare che cani e gatti danneggino i mobili

Chi ha in casa un cane o un gatto lo sa bene: mobili, divani e poltrone sono in perenne pericolo.

Questi simpatici animali domestici non conoscono la differenza tra giusto o sbagliato. Per loro mordicchiare un mobile o farsi le unghie sul divano è solo un gioco o, nel caso dei gatti, una necessità.
Con qualche accorgimento e il giusto addestramento è possibile evitare che i nostri amici a 4 zampe rovinino mobili e divani.
Dovrete munirvi di molta pazienza e perseveranza, ma seguendo questi consigli potrete addestrare cani e gatti affinchè vivano in armonia con l’ambiente domestico senza danneggiare nulla.

Come addestrare un cane a non rovinare i mobili

Generalmente i cani sono più facili da addestrare rispetto ai gatti, ma molto dipende anche dal carattere dell’animale. La prima cosa da fare è individuare quali sono i suoi mobili preferiti in casa, quelli che rovina spesso.
Cercate di capire anche il motivo per cui graffia quei mobili. Ad esempio alcuni motivi potrebbero essere i seguenti:
E’ il mobile nel quale sono riposte le crocchette o le sue scatolette di cibo.
E’ il mobile dove passate più tempo e ha quindi il vostro odore.

Chiarita questa prima situazione è importante impostare delle regole di comportamento.
Appena il cane sta per avvicinarsi al mobile con l’intendo di mangiucchiarlo e graffiarlo dovrete avvicinarvi a lui, scostarlo e dirgli con voce ferma e diretta un “NO” secco. Non dovrete usare comandi complicati, perchè non otterrete alcun risultato. Al contrario, con una semplice parola -in questo caso “NO”- il cane riceverà il messaggio in modo chiaro e diretto.

In secondo luogo, dovrete creare delle alternative al “gioco” del mobile in casa. Ad esempio a questo scopo esistono diversi giocattoli per cani, studiati proprio per essere mordicchiati e graffiati, come le palline e gli ossi. Inoltre, è importante crare uno spazio dedicato a lui, con una bella cesta o altre cucce; l’importante è sistemare il suo spazio nel posto in cui piace stare di più: ad esempio accanto al divano. Naturalmente pian piano dovrete fargli capire qual’è il suo spazio e dove, al contrario, non può mettersi (ad esempio sul divano).

Come addestrare il gatto a non farsi le unghie nei mobili di casa

Solitamente i gatti sono inclini a graffiare un po’ tutto. Lo fanno solo per una esigenza fisiologica, quindi se non volete che il vostro gatto graffi i mobili o il divano dovrete offrirgli una buona alternativa. Come nel caso dei cani, anche per i gatti esistono degli accessori mirati alle loro esigenze, come un tiragraffi. In commercio ne esistono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, da quelli di cartone riciclabile fino ai modelli a soffitto.
Una volta acquistato, insegnate al vostro gatto che è lì che deve farsi le unghie mostrandogli come si fa.
Se anche così la soluzione non si risolve, potete provare mettendo dei repellenti nei mobili. I gatti odiano gli agrumi, quindi potete strofinare le bucce di arance o limoni direttamente nel mobile, oppure lasciare le bucce li vicino per un paio di giorni. In commercio esistono dei repellenti chiamati “pets-off”, ma è sempre consigliabile provare prima con una soluzione naturale, come quella con le bucce degli agrumi.

In altri casi ancora, sia i gatti che i cani graffiano i mobili per attirare l’attenzione o perchè potrebbero avere problemi comportamentali. In questo caso prestate più attenzione al vostro cucciolo e rivestire i mobili con la carta alluminio (lo scricchiolio della stagnola per gli animali è insopportabile). Se anche questa soluzione dovesse essere vana, parlatene con il vostro veterinario di fiducia.