Come Fare il Passaporto

Come Fare il Passaporto

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento necessario per controllare le persone in entrata e in uscita da un determinato Paese.

Per viaggiare in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea per noi italiani è necessaria la semplice Carta d’Identità, mentre se si sceglie di viaggiare altrove portare con se il passaporto è essenziale.

Ma vediamo adesso come richiedere questo documento se non lo si possiede.

Con la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni richiedere il passaporto è diventato davvero semplice, basta andare sul sito della Polizia di Stato e compilare un modulo online di richiesta. In questo modo i cittadini possono richiedere un appuntamento presso la Questura o il Commissariato della provincia di residenza (o di domicilio) per il rilascio del passaporto comodamente seduti davanti al proprio pc.

Dal 20 Maggio 2010 il passaporto si è innovato ed è diventato elettronico. Contiene al suo interno 48 pagine: nella copertina è stato inserito un microchip che riporta dati anagrafici, impronte digitali, foto; mentre nella seconda pagina vi è la firma digitalizzata ( solo nel caso dei minori di 12 anni, degli analfabeti e per chi è impossibilitato fisicamente la firma viene sostituita dalla dicitura “esente”).

Documenti necessari:

  • La domanda di richiesta del passaporto cartacea;
  • Un documento di riconoscimento valido;
  • 2 foto tessera identiche e recenti, non autenticate del formato 4*4, con sfondo chiaro e vista frontale;
  • Ricevuta del bollettino postale di 42,50€ (negli uffici postali solitamente si trovano i bollettini pre-stampati con causale “Rilascio Passaporto Elettronico” o altrimenti versare sul c/c postale N’ 67422808 intestato a “Ministero dell’Economia e Finanze- Dipartimento del tesoro”);
  • Contrassegno telematico per passaporto del valore di 42,50€.

Una volta preso l’appuntamento, compilata la domanda presso la Questura, o in un ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza o anche presso il Comando dei Carabinieri più vicino. Consegnati tutti i documenti necessari, il rilascio del passaporto avverrà in tempi brevi se la Questura è particolarmente efficiente e funzionale, in tempi decisamente più lunghi nella maggior parte dei casi (anche 15 giorni).