Come piacere alle persone in 5 mosse, in soli 4 secondi

Come piacere alle persone in 5 mosse, in soli 4 secondi

Il modo in cui ci poniamo determina spesso il giudizio iniziale delle persone. Quando facciamo nuove amicizie o durante un colloquio di lavoro, può essere importante fare buona impressione al primo colpo.

Alle persone bastano pochi secondi per farsi un giudizio sulla nostra personalità, a seconda di come ci presentiamo, come salutiamo, dei movimenti del nostro corpo e altri piccoli ma importanti fattori.
Per sfruttare al meglio i secondi che determineranno il proseguimento del rapporto con la persona appena conosciuta Nicholas Boothman ha riassunto nel libro “How to Make People Like You in 90 seconds” le strategie vincenti per piacere alle persone e fare sin da subito una buona impressione.
Secondo l’Independent, la prima impressione su una persona si formula in soli 4 secondi, durante i quali bastano 5 semplici mosse per lasciare un’ottima impressione.

5 consigli per piacere alle persone in 4 secondi

Siate aperti
Al primo incontro il linguaggio del corpo è fondamentale. Per mostrarsi aperti alla conoscenza è necessario inviare segnali fisici che confermino la nostra volontà. Per riuscire a colpire il cuore della persona che ci troviamo di fronte è necessario mostrare il nostro. Letteralmente. “Non coprite il cuore con le mani o le braccia. E, se indossate una giacca, sbottonatela”.

Cercate il contatto visivo
Non distogliete lo sguardo al primo incontro. Cercate gli occhi dell’altro e lasciate che i vostri esprimano positività. Anche gli occhi, infatti, sono in grado di sorridere. Non mantenete però il contatto visivo per tutta la durata dell’incontro. “Potrebbe risultare maleducato e intimidatorio”.

Sorridete
Il sorriso è il migliore dei biglietti da visita e lascia intendere alla gente che tu sia una persona sincera. Sarà quel sorriso ad aiutare l’altro a ricordarsi di te.

Il saluto
Nel momento in cui si pronuncia la frase “Piacere di conoscerti”, il nostro tono di voce dovrebbe risuonare effettivamente lieto per quell’incontro. Stringi la mano con sicurezza e quando l’altro si presenta, ripeti il suo nome: “Piacere di conoscerti, Sara”.

Avvicinatevi
Non è necessario andare addosso alla persona che si è appena conosciuta, né fare un inchino al suo cospetto. Ma accompagnare la stretta di mano con una leggera inclinazione del corpo verso l’altro mostra la nostra propensione ad avvicinarci e aprirci a lui.