Come Fare un Curriculum Vitae

Come Fare un Curriculum Vitae

Quando si cerca lavoro e si vuole partecipare ad una selezione non ci si può presentare se non muniti di un bel Curriculum Vitae. Le caratteristiche che un Curriculum Vitae deve avere sono:
  • una grafica leggibile e standard ( si consiglia di utilizzare il Curriculum Vitae in formato Europeo formato Europass);
  • chiarezza;
  • essere sintetico;
  • risaltare i punti di forza;
  • contenere una foto formato tessera a colori e recente;
  • essere privo di errori grammaticali e di ortografia;
  • avere degli elenchi puntati ed il grassetto per alcune parole che si vogliono esaltare;
  • essere veritiero.
La Prima parte del Curriculum Vitae deve essere dedicata ai dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email, stato civile, codice fiscale e patente automobilistica posseduta. Nella Seconda parte del Curriculum Vitae si deve descrivere il percorso formativo, dalle scuole superiori all’Università. Non si devono inserire eventuali Master o corsi di specializzazione in quanto è bene inserirli in una sezione apposita. Mentre è bene inserire per ogni titolo di studio, il nome dell’Istituto, la sede, l’anno di inzio del percorso formativo e la conclusione, nonché il voto finale conseguito. La Terza parte sarà dedicata alle esperienze lavorative . Scandire con chiarezza tutte le mansioni e la durata, oltre che l’azienda per ogni esperienza lavorativa. Nella Quarta parte si potranno inserire tutti i Corsi di Formazione e Master conseguiti. Dettagliando Istituto, durata del corso, competenze acquisite e giudizio finale, dove previsto. Nella Quinta parte si parlerà invece delle Capacità e delle Competenze relazionale. E’ consigliabile non fare un elenco puntato, ma di specificare una reale competenza acquisita in merito ad una particolare mansione lavorativa svolta. In questo modo si darà la giusta importanza alla capacità o alla competenza posseduta. Sesta parte dedicata alle Competenze tecniche. Anche in questo caso creare una corrispondenza tra competenza tecnica e mansione svolte. Settima parte è quella dove si specificano le lingue conosciute e studiate. Nell’Ottava e ultima parte si possono inserire altre informazioni, come hobby, interessi vari, la tua disponibilità su orari e trasferimenti possibili.